Dove siamo

icon-car.pngKML-LogoFullscreen-LogoQR-code-logoGeoJSON-LogoGeoRSS-Logo
Rifugio Fontana Mura

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

Rifugio Fontana Mura 45.017774, 7.187247

Percorso stradale

Da Torino con l’autostrada per il traforo del Frejus (A 32) raggiungere Avigliana, quindi imboccare la SP 589 in direzione dei laghi di Avigliana. Giunti alla rotonda dopo il tunnel proseguire per Giaveno con la SP 190; si attraversa il centro di Giaveno e alla rotonda  si prosegue per Coazze. Dopo qualche chilometro si lascia sulla destra la strada per Coazze e si prosegue per Forno. Si continua sulla stessa strada, si lascia sulla sinistra il Santuario della Madonna di Lourdes, e  si supera il campeggio ” I Pianass”. Dopo qualche tornante si  raggiunge la strada agro-silvo-pastorale, dove si trovano diverse bacheche tra cui la nostra e qui  può essere lasciata l’auto.

Sul navigatore impostare: Pian Neiretto, strada agrosilvopastorale e fermarsi al tornante prima. Attenzione non inserire direttamente rifugio Fontana Mura perché indica la strada sbagliata.

Percorso escursionistico

mappa
Dal parcheggio si procede a piede lungo la strada sterrata. Durante il percorso si incontra l’area attrezzata vicino alla suggestiva cascata Loja cascatascura. All’uscita del bosco si lascia a sinistra il sentiero per la palazzina Sertorio, Osservatorio per l’ambiente e si prosegue sempre sulla casereccia.

Si segue la strada in salita fino al terzo tornante. Da qui si può decidere se continuare sulla strada passando dall’alpeggio Sellery inferiore ( via più lunga ma leggermente più facile) oppure imboccare il sentiero( cartello Alpe Sellery superiore 414)  che sta alto sul torrente, poi si abbassa per attraversarlo, e riprende a salire su un costone tra i pascoli. Senza farsi ingannare dalle tracce dei bovini, si punta verso gli edifici dell’Alpe Sellery superiore (1726 m). Dal rifugio è poi possibile seguire diversi itinerari tra cui il sentiero che si alza tra i pascoli con numerosi tornanti sempre in direzione ovest, fino a raggiungere il Colle La Roussa (2019 m, 1 ora; cartello 414-7). Notevole il panorama sulla pianura, sulla Val Sangone e verso la Val Chisone.

TEMPI SALITA:

Escurape-clipart-afd-112403sionisti allenati:1 h 20 min

290px-Sinnbild_Wanderer_svg02Famiglie con bambini e persone non allenate: 2 h

walking-with-snowshoesCon ciaspole o ramponi nel periodo invernale: 2 h e 30 min